Gianni Toti era un visionario. Uno che gli occhiali per la realtà aumentata se li era disegnati addosso in tempi non sospetti. Marinka Dallos una pittrice naïf, “seppure la definizione abbia numerosi significati”.
La loro produzione conta innumerevoli opere che oggi, in gran parte, sono conservate a Roma presso la sede dell’Associazione La Casa Totiana.
Cliente
Committente privato – Associazione La Casa Totiana
Anno
2017-2020
Il Committente
Associazione culturale privata nata nel 2009 per conservare e promuovere i fondi artistici di Gianni Toti e Marinka Dallos Toti
Qual'era l'esigenza Rendere accessibili i fondi e creare, da questi, assets produttivi
La nostra risposta Coniugare i beni fisici con una dimensione fortemente tecnologica
Cosa abbiamo fatto
Abbiamo digitalizzato gli archivi di Gianni Toti e della pittrice Marinka Dallaos caricando tutte le loro opere all’interno del nostro Art Business Village e rendendole così accessibili, gratuitamente, a chiunque. Contestualmente abbiamo completamente ridisegnato la presenza web dell’Associazione per consentirle un’integrazione più agevole con la nuova infrastruttura.
Successivamente abbiamo curato eventi su tutto il territorio nazionale, come la mostra presso l’Accademia d’Ungheria in Roma o l’evento celebrativo per quello che sarebbe stato il 95° compleanno di Gianni Toti al MACRO.
Abbiamo poi investito – in ottica win-win – sullo sviluppo di prodotti commerciali, come ad esempio “Le Cartaviglie”: un volume (distribuito in tutte le librerie con Rubbettino Editore, al prezzo di copertina di 14€) composto da 6 cartoline e una app mobile per esplodere gli indizi poetici attraverso la realtà aumentata.
Abbiamo inoltre pubblicato, in lingua italiana e ungherese, il primo catalogo digitale di Marinka Dallos, curato dalla storica dell’arte Mirjam Dènes, e contribuito alla realizzazione di tre raccolte di poesia realizzate dalla Presidente dell’Associazione.
Il tutto, continuando a promuovere le opere tramite i nostri canali e a gestirne in esclusiva le richieste.
Poetronicart s.r.l. Start-up innovativa insediata presso BIC Incubatori FVG