Benvenuti nel marketplace di Poetronicart, l’art business village finalizzato a generare valore dall’arte. IN QUESTA PAGINA spieghiamo COME SFRUTTARLO AL MEGLIO, GUIDANDOtI - STEP BY STEP - IN TUTTE LE sue FUNZIONI

GUIDA PER GLI UTENTI

se vuoi acquistare contenuti o, semplicemente, farti una passeggiata nel village

Nel marketplace sono raccolti i contenuti d’arte e i corsi degli iscritti a Poetronicart: immagini, audio, video, documenti, corsi di formazione. 

Il catalogo può essere esplorato attraverso la ricerca libera o mediante singoli filtri, per tipologia di prodotto o per categoria. È possibile selezionare contemporaneamente più di un filtro.

La lista dei risultati può essere organizzata per nome del prodotto, nome dell’autore, data di pubblicazione, livello di difficoltà (in particolare per i corsi) e punteggio di vendita.

Ogni contenuto è dotato di una scheda di dettaglio. 

Per procedere all’acquisto di un articolo è sufficiente cliccare sul pulsante “Acquista ora!”: il marketplace richiederà la registrazione in qualità di utente, imprescindibile ai fini del check out.

Il contenuto acquistato risulta disponibile all’interno della propria console utente.

Ai fini della registrazione è necessario compilare i campi obbligatori: email; password; nome e cognome. La registrazione è e sarà sempre gratuita. 

In caso di password dimenticata è possibile seguire la procedura guidata di recupero password.

L’utente registrato è dotato di una propria “console utente”, ossia un ambiente che include il dettaglio dei corsi di formazione seguiti, dei contenuti acquistati, delle certificazioni ottenute, nonché lo storico degli acquisti effettuati tramite piattaforma.

GUIDA PER PRODUTTORI

se vuoi sfruttare gli strumenti del village per esporre e vendere le tue opere e i tuoi corsi di formazione

Con “producer (o produttore)” si indica ogni soggetto che è titolare di contenuti, beni d’arte e cultura o di know-how e che intende servirsi delle soluzioni e degli strumenti messi a disposizione dall’Art Business Village di Poetronicart con la finalità di esporre, distribuire e vendere tali asset.

L’iscrizione del produttore, che è gratuita, avviene tramite pannello dedicato. Clicca qui per registrarti. I dati richiesti sono: Nome (ossia nome del soggetto produttore: può essere un’iniziativa, il nome di una galleria o di un progetto etc.); email e password; nome e cognome del titolare.  

In caso di password dimenticata è possibile seguire la procedura guidata di recupero password.

Una volta registrato, il produttore entra in un ambiente che include sia la console del produttore  sia la console utente, in quanto il produttore può a tutti gli effetti anche acquistare contenuti e corsi dal catalogo del marketplace. Per passare da un ambiente all’altro è sufficiente servirsi del menu in corrispondenza della propria foto profilo in alto a destra e cliccare la voce Profili.

Oltre al cambiamento di console, il produttore può usare lo stesso menu per spostarsi nell’area del marketplace o settare le impostazioni del suo profilo.

Per intervenire più dettagliatamente nelle impostazioni del profilo seleziona la voce “Impostazioni” dalla console del producer.  

Alla voce Profilo del produttore è possibile caricare un’immagine del proprio profilo, inserire informazioni personali e i propri account social.

Condizione indispensabile per la vendita è che il produttore attivi un account Stripe, sistema di pagamento che consente l’accredito delle vendite direttamente nel proprio conto corrente. La procedura guidata di apertura dell’account si attiva dalla voce del menu: pagamenti.

Fino a quando non sarà attivato e abilitato l’account Stripe il produttore potrà caricare contenuti nel marketplace ma essi non saranno disponibili alla vendita.

Per aggiungere articoli in vendita o in esposizione nel marketplace, il produttore deve selezionare la voce “libreria dei contenuti” dalla sua console. Il caricamento di nuovi contenuti avviene attraverso la creazione dapprima di una cartella (“Inserisci – Aggiungi cartella”) e poi, una volta all’interno della cartella, attraverso l’aggiunta del contenuto dal pulsante “aggiungi contenuto”.

Cliccando su tale opzione si apre una schermata nella quale il produttore deve selezionare la tipologia di contenuto che vuole caricare: un’immagine, un audio, un video o un documento. Il produttore inserisce il nome del contenuto e una descrizione libera; il caricamento avviene con selezione da pc. Il salvataggio dei dati si verifica tramite il pulsante “Salva”. A salvataggio avvenuto si visualizza una finestra che comprende un’anteprima modificabile e tre voci di menu: Versioni, Info e Report

  • Alla voce “Versioni” è possibile caricare varie versioni dello stesso file consentendo quindi la distribuzione dei medesimi contenuti con caratteristiche diverse (per esempio: alta, bassa o media risoluzione). Per ciascuna versione è possibile stabilire il prezzo di vendita corrispondente e le condizioni d’uso del contenuto: scopi no profit; scopi commerciali etc.
  • Alla voce “info” il produttore può inserire informazioni aggiuntive sul suo contenuto. Le informazioni obbligatorie si distinguono da quelle facoltative perché presentano un asterisco. I campi da compilare variano a seconda della tipologia di contenuto. 
  • Alla voce “report” il produttore potrà analizzare lo storico delle vendite di quel determinato contenuto.

In basso, cliccando su “Marketplace” è possibile visualizzare il dettaglio o anteprima del prodotto.

NOTA: il produttore può liberamente caricare contenuti in bozza, destinarli alla vendita o al solo scopo espositivo nel marketplace. Tale opzione può essere selezionata nel pannello Info alla voce Stato tramite menu a tendina.

In ogni momento il produttore può intervenire sui propri contenuti direttamente dalla “Libreria dei contenuti”. Utilizzando il campo di ricerca può richiamare il contenuto per nome. Selezionando un determinato articolo o cliccando sulla spunta di selezione, compare una pulsantiera che consente di tagliare, incollare o eliminare un contenuto. 

Per modificare le informazioni collegate al contenuto, il prezzo o le versioni distribuite è sufficiente cliccare sul contenuto stesso o sull’icona della matita corrispondente a ciascun contenuto. La stessa procedura vale per modificare lo stato del contenuto: da bozza a vendita o viceversa.

Cliccando su tale opzione si apre una schermata nella quale il produttore deve selezionare la tipologia di contenuto che vuole caricare: un’immagine, un audio, un video o un documento. Il produttore inserisce il nome del contenuto e una descrizione libera; il caricamento avviene con selezione da pc. Il salvataggio dei dati si verifica tramite il pulsante “Salva”. A salvataggio avvenuto si visualizza una finestra che comprende un’anteprima modificabile e tre voci di menu: Versioni, Info e Report

  • Alla voce “Versioni” è possibile caricare varie versioni dello stesso file consentendo quindi la distribuzione dei medesimi contenuti con caratteristiche diverse (per esempio: alta, bassa o media risoluzione). Per ciascuna versione è possibile stabilire il prezzo di vendita corrispondente e le condizioni d’uso del contenuto: scopi no profit; scopi commerciali etc.
  • Alla voce “info” il produttore può inserire informazioni aggiuntive sul suo contenuto. Le informazioni obbligatorie si distinguono da quelle facoltative perché presentano un asterisco. I campi da compilare variano a seconda della tipologia di contenuto. 
  • Alla voce “report” il produttore potrà analizzare lo storico delle vendite di quel determinato contenuto.

In basso, cliccando su “Marketplace” è possibile visualizzare il dettaglio o anteprima del prodotto.

NOTA: il produttore può liberamente caricare contenuti in bozza, destinarli alla vendita o al solo scopo espositivo nel marketplace. Tale opzione può essere selezionata nel pannello Info alla voce Stato tramite menu a tendina.

Per creare e distribuire un corso di formazione il produttore deve scegliere la voce “Corsi” dalla sua console e cliccare sul pulsante “Aggiungi un programma”. Nella prima griglia informativa dovrà caricare un’immagine o un video di anteprima e inserire le informazioni di base: titolo del corso; descrizione; durata stimata; identificativo del proprietario; prezzo di vendita. Potrà inoltre indicare informazioni sui requisiti richiesti per seguire il corso, nonché la sinossi dello stesso.

La procedura è guidata. Il corso può essere composto da contenuti di diverso formato: immagini, video, documenti, link, scorm. L’ordine degli stessi può essere in ogni momento variato tramite drag and drop.

Per ciascun contenuto c’è una procedura di caricamento guidata.

Alcune rapide indicazioni:

  • i video richiedono un tempo di caricamento variabile da pochi secondi a diversi minuti; a caricamento ultimato ti arriverà una email; puoi utilizzare i marker per inserire una suddivisione di capitoli all’interno del video;
  • per i test, utilizza l’icona della matita a fianco a ciascuna domanda per modificare la tipologia di quesito (a risposta multipla o vero/falso);
  • per ciascun elemento clicca sull’icona “impostazioni” in alto a destra per modificare setting (possibilità di scaricare o meno i contenuti; punteggio dei singoli step del corso etc.);
  • per ciascun elemento clicca sull’icona “occhio” per visualizzare l’anteprima;

In ogni momento il produttore può intervenire sui propri corsi direttamente dall’omonima voce della console del produttore. Può usare i pulsanti a destra del titolo per rimuoverlo oppure modificarlo. Ciascun contenuto è a propria volta modificabile singolarmente.

La procedura è guidata. Il corso può essere composto da contenuti di diverso formato: immagini, video, documenti, link, scorm. L’ordine degli stessi può essere in ogni momento variato tramite drag and drop.

Per ciascun contenuto c’è una procedura di caricamento guidata.

Alcune rapide indicazioni:

  • i video richiedono un tempo di caricamento variabile da pochi secondi a diversi minuti; a caricamento ultimato ti arriverà una email; puoi utilizzare i marker per inserire una suddivisione di capitoli all’interno del video;
  • per i test, utilizza l’icona della matita a fianco a ciascuna domanda per modificare la tipologia di quesito (a risposta multipla o vero/falso);
  • per ciascun elemento clicca sull’icona “impostazioni” in alto a destra per modificare setting (possibilità di scaricare o meno i contenuti; punteggio dei singoli step del corso etc.);
  • per ciascun elemento clicca sull’icona “occhio” per visualizzare l’anteprima;

Poetronicart s.r.l. Start-up innovativa
insediata presso BIC Incubatori FVG

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